3 Feb 2013
X TORNEO CARNEVALE DI GALLIPOLI – COPPA SANTA MARIA DI LEUCA
Si svolgerà lunedì 4 febbraio alle ore 11 a Palazzo Adorno a Lecce la conferenza stampa di presentazione del X Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca, torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2000) in programma su sei campi di gioco salentini dall’8 al 12 febbraio: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso e Sogliano Cavour. E’ prevista la presenza dei rappresentanti della Provincia di Lecce (Assessori Massimo Como e Francesco Pacella); Vito Tisci – Presidente Figc Puglia; Antonio Pascali – Presidente Coni Lecce; Francesco Errico – sindaco di Gallipoli; Anna Maria Rosafio – sindaco di Castrignano del Capo; Donato Metallo – sindaco di Racale e Daniele Renna – consigliere delegato allo Sport; Luigi Felline – assessore allo Sport Collepasso; Luigi Solito – sindaco di Sogliano Cavour; Giovanni Mazzeo – Presidente AC Otranto; Luciano Cariddi – Sindaco di Otranto; Sergio Mello – Direttore Sportivo Asd Capo di Leuca.
La manifestazione continua la sua cadenza annuale, dopo l’edizione 2012 vinta dall’Inter, a testimonianza del riscontro e del gradimento ottenuti.
Le semifinali di lunedì 11 febbraio si giocheranno entrambe sul campo di Castrignano del Capo. Le finali sono fissate per martedì 12 febbraio a partire dalle 9,30 a Gallipoli, cui seguirà la cerimonia di premiazione e di chiusura.
Il torneo è presente sul web con il sito dedicato alla manifestazione torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org Le gare saranno trasmesse in diretta streaming in collaborazione con Tv Eventi.
La cerimonia di inaugurazione è programmata per venerdì 8 febbraio alle 18,00 Castello Centro Storico a Gallipoli.
Il 9 febbraio presso la Sala Congressi dell’Ecoresort Le SIRENE’ di Gallipoli si svolgerà, a partire dalle 14,30, il 1° Congresso Internazionale sul Calcio Giovanile sul tema: “L’allenamento del Giovane Calciatore: aspetti tecnico-tattici, fisico-atletici e nutrizionali”, organizzato dall’Asd Action Professional Sport Service di Monteroni di Lecce.
La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti: Psv Eindhoven (Olanda), Fz Lucerna(Svizzera), Zenith Fs (Sanpietroburgo Russia), Los Aromos (Argentina), FC Juventus, AC Milan, FC Inter, SSC Napoli, ASD Capo di Leuca, AC Prato, AS Ostiamare, Perugia Calcio, Fc Forlì, AC Pro Sesto, Nuova Taras Taranto, Nick Calcio Bari.
Definiti i quattro gironi eliminatori.
GIRONE A
Campo di gioco unico: Castrignano del Capo-S.M. di Leuca
Ospitalità: Hotel Terminal S.M. di Leuca)
PRATO – NAPOLI – FORLI’ – CAPO DI LEUCA
GIRONE B
Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)
INTER – PSV EINDHOVEN – LOS AROMOS – TARAS TARANTO
GIRONE C
Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)
LUCERNA – MILAN – PERUGIA – PRO SESTO
GIRONE D
Campi di gioco: Gallipoli, Racale, Sogliano Cavour, Collepasso e Otranto
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli)
JUVENTUS – ZENITH FS – OSTIAMARE – NICK BARI
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Sulla scia del progetto avviato oltre dieci anni orsono con il “Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca” è nato lo scorso anno il premio
“La Giovane Italia – I Talenti del calcio”. Il concept dell’ iniziativa, una sorta di oscar nazionale del calcio giovanile, è quello della valorizzazione, attraverso premi e riconoscimenti, del lavoro svolto nel corso della stagione da parte di atleti, dirigenti, allenatori o altri personaggi appartenenti al Settore Giovanile Italiano. La sede dell’evento è stata, per la prima edizione, Santa Maria di Leuca presso la Sala Congressi dell’Hotel Terminal il 22 ottobre 2012 con collegamenti in diretta trasmessi su Sky Sport 24. Il Premio riguarderà ogni anno le Categorie Giovanissimi, Allievi e Primavera (dai classe 1997 ai 1993) divise per ruolo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante) e la classifica finale sarà redatta sulla base delle preferenze indicate dalle società di serie A e B.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva con numerose prenotazioni da parte anche delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione del Salento.
Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi del torneo: Marco D’Alessandro, Carlo Pinsoglio. E poi ancora Fausto Rossi e Giuseppe Giovinco, Libor Kozak e Federico Mendicino, Daley Blind, Vincenzo Camilleri, Alberto Paloschi, Christian Pasquato, Davide Santon, Giammarco Nesta, Giorgio Donadoni e Filippo Boniperti.
Albo d’Oro
: Albo d’oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter