header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

XI TORNEO CARNEVALE DI GALLIPOLI – COPPA SANTA MARIA DI LEUCA

Si svolgerà il 27 febbraio alle 18,30 presso la Galleria dei Due Mari a Gallipoli (ex-Mercato Coperto – Castello Angioino) la Cerimonia di Inaugurazione dell’ XI Torneo Carnevale di Gallipoli.  Il torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2001-2002), che coniuga sport, turismo e promozione del territorio nel periodo di Carnevale,  si disputerà in 15 comuni del Salento e non solo dal 27 febbraio al 4 marzo 2014 (16 campi di gioco considerando anche il Centro Sportivo “Montefiore” di Gallipoli): Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Martignano, Taurisano, Lequile, Galatone, Taviano, San Donato di Lecce (in collaborazione con l’Asd Fabrizio Miccoli) e Brindisi (Capitale Europea dello Sport 2014). Organizzata dall’Asd Capo di Leuca, l’edizione 2013 è stata vinta dal Milan in finale sulla Juventus.

Tre gli aspetti di assoluta rilevanza: il numero delle formazioni partecipanti passato da 16 a 24 squadre (Manchester City (Inghilterra), Bayer Leverkusen (Germania),  Genk (Belgio), Zenith Olympic School San Pietroburgo (Russia), Los Aromos (Argentina), Juventus, Milan, Inter, Napoli, Capo di Leuca, Prato, Ostiamare, Nuova Taras Taranto, Nick Calcio Bari, Gallipoli, Strogino (Russia), Chertanovo (Russia), Balham Blazers (Inghilterra), Fsy Almaty (Kazakistan),  Varese Calcio, Nuorese Calcio,  Tor Tre Teste Roma, Sant’Aniello,  Pantanelli Siracusa)), il numero di centri coinvolti “lievitato” da 6 a 15 con il coinvolgimento anche della Grecìa Salentina (Martignano e Calimera) e il connubio con un altro capoluogo di provincia come Brindisi e, per la prima volta, la trasmissione in differita della finalissima su RAISPORT.

A tenere alto l’onore del Salento, le rappresentative giovanili di Gallipoli e Capo di Leuca.

La finalissima si disputerà martedì 4 marzo alle 10,30 al “Bianco” di Gallipoli (per le riprese dall’alto sarà utilizzato  in via sperimentale un drone). Tutte le gare saranno inoltre trasmesse in diretta streaming collegandosi al sito istituzionale del torneo ovvero torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org. Da venerdì 28 partiranno i sei gironi eliminatori che si concluderanno domenica mattina. Lunedì 3 marzo si disputeranno in mattinata sui campi di Racale, Castrignano del Capo, Poggiardo e Gallipoli i quarti di finale oltre, sugli altri campi, alle otto finaline di consolazione. Nel pomeriggio, largo alle semifinali alla Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” a partire dalle 16,30. Si chiuderà martedì 4 marzo al “Bianco” di Gallipoli con la finale per il terzo posto alle 9,30 e la finalissima alle 10,30 cui seguirà la Cerimonia di premiazione e di chiusura. Durante gli intervalli delle finali, i ragazzi di Villa Giulia e Casa Amata ed i calciatori del Capo di Leuca daranno vita ad una sfida sportiva “Dall’esclusione all’inclusione”.

Sabato 2 marzo, dalle 14 alle 18,45, si svolgerà nella Sala Congressi dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli il 2° Congresso Internazionale sul Calcio Giovanile curato da Action Professional Sport Service sul tema: “L’allenamento tecnico-tattico e coordinativo nei Settori Giovanili Europei”.

Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.

Alla manifestazione, organizzata con il regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico Comitato di Maglie e dell’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Casarano, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Gioventù e Sport, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dai Comuni interessati, dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, dall’AIC Associazione Italiana Calciatori, dall’AIAC Associazione Italiana Allenatori di Calcio, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e dal Panathlon Lecce. Sono stati invitati gli osservatori tecnici della squadre professionistiche di serie A, B, C, e delle società dilettantistiche nazionali.

Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva con numerose prenotazioni da parte anche delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione del Salento.

Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi della perla dello Jonio, Gallipoli, e del faro dei due mari, Santa Maria di Leuca: Marco D’Alessandro,  Federico Macheda,  Carlo Pinsoglio,  Fausto Rossi, Giuseppe Giovinco, Libor Kozak, Federico Mendicinoo, Daley Blind Vincenzo Camilleri, Alberto  Paloschi, Christian Pasquato, Davide Santon, Christian Maldini, Giammarco Nesta, Giorgio Donadoni, Filippo Boniperti.

Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter – 2013 A.C. Milan

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.