16 Mag 2015
XII BICICLETTATA SPECCHIESE
UN ECOCICLOPASSEGGIATA NEL CORRIDOIO VERDE DEI NOSTRI ULIVI
L’Associazione Culturale Sportiva Eugenia Ravasco Onlus di Specchia, in collaborazione con ASD Sport & Fitness Center di Specchia, organizzano Domenica 24 Maggio prossima, la XII BICICLETTATA SPECCHIESE, un ecociclopasseggiata nel corridoio verde dei nostri ulivi.
Con il Patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia e in collaborazione con: EcoSpo Specchia, Legambiente, Emergency, Croce Rossa italiana di Casarano.Una manifestazione gemellata con la Biciclettata di Bologna e StraBologna UISP e legata alla XVI edizione di Bimbimbici, organizzata dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, una campagna nazionale ideata e volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Con il tema: “Tutti in sella per attraversare le nostre campagne dove ammireremo i bellissimi ulivi, con il vento che ci accarezza il volto, mentre le grida festose dei bambini saranno musica per le nostre orecchie!”
A partire dalle ore 9.00 e per tutta la mattina in Piazza del Popolo, sarà un susseguirsi di appuntamenti: Arrivo ed esposizione delle macchine d’epoca a cura dell’Ass. USAlentu Historic Motor Club, con successivo corteo delle macchine d’epoca per le vie di Specchia. A pomeriggio alle ore 15.15 Ritrovo dei partecipanti della XII Biciclettata in Piazza del Popolo, con cerimonia di apertura con la presenza di artisti di strada che accompagneranno i partecipanti per tutto il percorso. Alle ore 15.30 Partenza della Biciclettata con taglio del nastro, successivo arrivo al Parco S. Eufemia, sosta ristoro. Riordino e partenza. Al ritorno in Piazza del Popolo, distribuzione di gelati a tutti i partecipanti offerti dalla Gelateria “Le Mille Voglie” di Specchia. Alle ore 18.30 Spettacolo “Bolle Show” di Simone Melissano, al termine l’estrazione delle 3 biciclette offerte dal Comune di Specchia.
Anche quest’anno tre trenini saranno messi a disposizione per i diversamente abili (seguiti da un accompagnatore) e per gli anziani. Il ritmo della biciclettata sarà scandito da tanta buona musica e divertimento grazie al gruppo giovani dell’Associazione E. Ravasco. Agli iscritti sarà consegnata: una t-shirt dell’iniziativa, una bottiglia d’acqua, un ticket per il ritiro del gelato e un biglietto della Lotteria.
Si ricorda che i partecipanti devono attenersi alle norme vigenti del codice della strada. Gli
organizzatori raccomandano a tutti i partecipanti la massima efficienza dei freni e della bicicletta in generale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un genitore, pertanto gli organizzatori declinano ogni responsabilità sull’idoneità fisica dei partecipanti e per quanto possa accadere a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione. Durante la ciclopasseggiata è consigliabile l’uso del casco!
Gli organizzatori ringraziano anticipatamente per il servizio d’ordine e primo soccorso: la Polizia Stradale di Maglie, la Polizia Municipale di Specchia, la Protezione Civile Auxilium di Miggiano e Specchia, il nucleo paracadutisti di Lecce/Supersano e la Croce Rossa di Casarano.
UN ECOCICLOPASSEGGIATA NEL CORRIDOIO VERDE DEI NOSTRI ULIVI