header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Xylella, Lanzilotta: “Il governo del territorio e la responsabilità delle decisioni”

Nota del Presidente del Gruppo del Nuovo Centrodestra, Domi Lanzilotta.
Il Governo del territorio comporta delle responsabilità e dei doveri da parte della politica, così come l’esercizio della funzione e dell’azione amministrativa. Una premessa scontata solo in apparenza, per possibili cortocircuiti tanto delicati quanto meritevoli di attenzione e considerazione.
Prendiamo la situazione venutasi a determinare dopo la diffusione della xylella, per fare un esempio concreto. Un’emergenza di una tale gravità da allarmare l’Unione Europea, che si è deciso finalmente di affrontare, dopo anni di colpevole disattenzione e ritardo, attraverso la nomina di un commissario straordinario da parte del Governo , Giuseppe Silletti; il quale ha poi messo a punto un Piano articolato attraverso arature, eradicazioni localizzate, uso mirato di insetticidi secondo protocolli scientifici rigorosi e ben determinati. Ma i giudici del Tribunale Amministrativo di Lecce, interpellati dopo un ricorso, hanno decretato un inatteso stop, con una sospensiva che durerà almeno fino al 9 aprile, quando è in programma la pronuncia nel merito.
Alternative a quel Piano così faticosamente elaborato purtroppo non se ne vedono, nonostante l’interesse e l’intervento della comunità scientifica internazionale: che succederebbe allora se venisse confermata dal Tar la sua inapplicabilità? E che succederebbe se di conseguenza il batterio killer si propagasse oltre il Salento, oltre la Puglia, quali conseguenze catastrofiche ne deriverebbero per l’economia, l’agricoltura, il turismo, l’immagine del territorio? Chi si assumerebbe la responsabilità per gli ulteriori danni prodotti, per uno stallo ulteriore sopravvenuto in piena emergenza?
Domande destinate a non avere una risposta, con ogni evidenza”./

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.