header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Incontro sullo scultore e pittore magliese Giuseppe Mangione, detto “Mangionello”

Venerdì 24 novembre alle ore 18, presso la sala etnografica Florio Santini del Museo comunale di Maglie, si terrà un incontro sullo scultore e pittore magliese Giuseppe Mangione, detto “Mangionello”.

Tina Cesari e Antonio Puce, docenti del liceo classico “Francesca Capece” di Maglie, converseranno sulla figura umana e sugli aspetti artistici del Mangionello.

Giuseppe Mangione, che assunse poi il nome d’arte Mangionello per superare l’omonimia con Giuseppe Mangione da Soleto, mostrò le sue capacità di scultore fin da giovanissimo. Si racconta che già alle elementari si dedicasse più alla scultura che alle materie di studio. La sua abilità nell’estrarre busti dal gesso per lavagna gli guadagnò l’attenzione dei maestri e della comunità e ciò gli consentì di intraprendere il percorso di studi che avrebbe poi fatto di lui un artista di talento.

Poco noto nella sua terra,”avversato dalla sorte e dagli uomini, il Mangionello fu delicatissimo pittore, sobrio architetto, fecondo scultore”. Le sue opere sono sparse in Italia e nel mondo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.